Gonartrosi
Trattamento conservativo della gonartrosi moderata mediante iniezione intrarticolare di acido ialuronico
Che cos’è ?
Dopo una attenta anamnesi patologica remota e presente si può valutare clinicamente ed ecograficamente una corretta diagnosi.
La gonartrosi è in assoluto la più comune forma di affezione del ginocchio nell’età adulta.
L’insorgenza di questa patologia è il risultato dello squilibrio dei processi fisiologici (metabolici) di distruzione è di riparazione della cartilagine.
L’eziologia è multifattoriale, come nel caso di sovraccarico funzionale, obesità, stile di vita pesante, traumi distorsivi ripetuti nel tempo, ipotrofismo del quadricipite, con scarsa attenzione al muscolo vasto obliquo mediale ( V.O.M.).
L’infiltrazione intrarticolare di acido ialuronico-ecoguidata, ha un largo consenso da parte della comunità scientifica della cura dell’artrosi.
Il ginocchio è la sede più trattata, sia per la facilità tecnica della procedura, sia per l’alta percentuale di successo, associata alla bassa percentuale di complicanze.
L’acido ialuronico (HA) è infatti un costituente normale del liquido sinoviale e grazie alla sua struttura molecolare, conferisce a quest’ultimo importanti proprietà reologiche.
Nella degenerazione artrosica di un’articolazione è stato dimostrato come vi sia una riduzione della concentrazione di acido iauluronico (H.A.) è una modifica della sua struttura molecolare.
Ecco dunque reintegrare una normale concentrazione e qualità di acido ialuronico se pur esogeno permette un recupero delle proprietà visco – elastiche del liquido sinoviale e stimola la produzione endogena di ulteriori acidi iauluronici.
L’infiltrazione intrarticolare di acido ialuronico in un ginocchio artrosico riduce il dolore e migliora la funzionalità articolare.
Prenota un appuntamento
Il nostro Staff risponderà al più presto
Chiamaci
080 532 7830