GINOCCHIO
Il ginocchio è un’articolazione composta da 3 ossa:
- femore
- tibia
- rotula
Le prime due entrano in contatto alle loro estremità, mentre la rotula è collocata davanti al femore.
Tutte e tre sono circondate da una capsula avvolta dalla membrana che produce il liquido sinoviale, responsabile della lubrificazione dell’articolazione.
Tutte le superfici ossee sono rivestite da un sottile strato di cartilagine che le protegge ed evita attriti durante il movimento.
Tra il femore e la tibia è presente un’altra struttura fibrocartilaginea, il menisco, che assorbe lo stress a carico delle due ossa, durante le attività fisiche intense.
La capsula che produce liquido sinoviale è in stretto contatto con i legamenti, che mantengono in posizione il ginocchio e garantiscono il corretto posizionamento delle ossa.
I più importanti sono i legamenti patellare e i collaterali (tra cui crociato anteriore e crociato posteriore).
Inoltre, il ginocchio presenta una serie di borse che proteggono l’articolazione da forze esterne ed attriti.
Il ginocchio permette la flessione e l’estensione della parte inferiore della gamba rispetto alla coscia.
La particolarità di quest’articolazione è che, quando flessa in maniera moderata, ha un certo range di movimento verso l’interno e l’esterno.
PRINCIPALI PATOLOGIE A CARICO DEL GINOCCHIO
Condizione caratterizzata dall’usura progressiva della cartilagine che riveste le superfici ossee del ginocchio. Può essere causata principalmente dall’età avanzata, sovraccarico funzionale, un’attività sportiva eccessiva e logorante. Continua a leggere…
Si tratta dell’infiammazione a carico delle borse sinoviali presenti all’interno dell’articolazione. Può manifestarsi come conseguenza di sovraccarico funzionale, movimenti ripetuti o traumi. Continua a leggere…
Sono condizioni dovute al contatto anomalo tra le superfici articolari del ginocchio (tra femore e rotula o tra femore e tibia) dovuta a una conformazione anomala delle superfici ossee provocata dall’usura precoce della componente cartilaginea. Continua a leggere…
E’ la tendinopatia più frequente a carico dell’articolazione: è una condizione caratterizzata da dolore manifestato a livello della parte anteriore del ginocchio. Colpisce il tendine rotuleo quando sottoposto a sovraccarico funzionale. Continua a leggere…
Interessa il nucleo apofisario della tuberosità anteriore della tibia ed è caratterizzata dalla presenza di dolore in corrispondenza della tuberosità stessa, a volte associato da tumefazione e accentuato dalla digito-pressione.
Colpisce adolescenti che hanno un precoce sviluppo osseo e svolgono attività sportiva come basket, ginnastica, calcio o pallavolo. È prodotta da un eccessivo sovraccarico del tendine rotuleo e per l’elevata frequenza degli allenamenti.
Prenota un appuntamento
Il nostro Staff risponderà al più presto
Chiamaci
080 532 7830