ANCA

L’anca è la regione che congiunge l’arto inferiore al cingolo pelvico composta dal femore e osso iliaco in cui è presente una struttura concava, denominata acetabolo, all’interno della quale si inserisce la testa del femore.

Durante la deambulazione, l’anca permette di sostenere il peso della parte superiore del corpo e mantenere l’equilibrio.

 

Si tratta di un’articolazione contenente liquido sinoviale, prodotto dalle membrane che avvolgono la cartilagine. Quest’ultima ha il compito di attutire i colpi e scongiurare l’attrito fra le ossa.

La regione dell’anca comprende due borse sinoviali (dell’ileopsoas e del grande trocantere) ed è associata a diversi muscoli fondamentali per i movimenti del femore in flessione, estensione, adduzione, abduzione, rotazione interna ed extrarotazione.

Tra i muscoli coinvolti troviamo i glutei, gli adduttori, ileopsoas, ischiocrurali e piriforme.

PRINCIPALI PATOLOGIE A CARICO DELL'ANCA

Condizione caratterizzata dall’usura progressiva della cartilagine che riveste le superfici articolari. Può essere causata principalmente dall’età avanzata, sovraccarico funzionale, un’attività sportiva eccessiva e logorante. Continua a leggere…

Si tratta dell’infiammazione della borsa trocanterica e dei tendini dei muscoli che si inseriscono sul grande trocantere: il medio gluteo ed il piccolo gluteo, il piriforme, l’otturatore interno e l’otturatore esterno. Continua a leggere…

E’ una condizione dovuta al contatto anomalo tra le superfici articolari dell’anca dovuto a una conformazione anomala delle superfici ossee. In questo caso, la cartilagine articolare si usura precocemente, provocando infiammazione e dolore. Continua a leggere…

La tendinopatia è la condizione dolorosa che si manifesta e sviluppa all’interno e attorno al tendine sottoposto a sovraccarico funzionale. Nella regione dell’anca, può colpire il tendine sartorio, retto anteriore del quadricipite, tendine del muscolo ileopsoas, tendine dei muscoli adduttori, tensore della fascia lata e tendini dei muscoli ischio-crurali. Continua a leggere…

Prenota un appuntamento

Il nostro Staff risponderà al più presto

Chiamaci

080 532 7830

Piazza E. De Nicola, 20
70026 - Modugno (BA)
studiomedicolupelli@gmail.com
Torna in alto