Acido Ialuronico

Ecografia diagnostica ed interventistica
Che cos’è e a cosa serve questo prodotto

L’acido ialuronico è, insieme a proteoglicani e fibre collagene, uno dei principali componenti della matrice extracellulare (una sostanza fondamentale a livello di scambi metabolici cellulari). L’acido ialuronico è costituito da unità alternate di acido glicuronico e di acetilglicosamina che si ripetono in una lunga catena lineare flessibile di alto peso molecolare (500-8.000 kdalton).

L’artrosi è, come noto, una delle patologie più comuni; è una malattia a carico delle articolazioni, soprattutto della colonna vertebrale e delle ginocchia, che colpisce la cartilagine, provocando lesioni degenerative della stessa. Nei pazienti soggetti ad artrosi esiste una marcata riduzione delle capacità viscoelastiche del liquido sinoviale. 

Le terapie per questo tipo di patologia sono di vario tipo come per esempio la riabilitazione muscolare, la riduzione del peso corporeo, le terapie farmacologiche a base di farmaci antinfiammatori non steroidei, le infiltrazioni di cortisonici e la terapia intra-articolare con acido ialuronico (viscosupplementazione); tale terapia, nata inizialmente con il solo scopo di diminuire la sintomatologia dolorosa, si è dimostrata efficace sia a livello curativo che preventivo e trova giustificazione nel fatto che le spiccate proprietà viscoelastiche dell’acido ialuronico sono alla base delle capacità di lubrificazione e ammortizzazione del liquido sinoviale; inoltre l’acido ialuronico ha un ruolo protettivo nei confronti dei tessuti limitando la penetrazione di cellule infiammatorie o di enzimi proteolitici. 

La terapia intra-articolare è giudicata positivamente da un gran numero di autori e questo tipo di trattamento è stato inserito nelle linee guida di ACR (American College of Rheumatology) e EULAR (European League Against Rheumatism) relativamente al trattamento dell’artrosi dell’anca, della gonartrosi e del conflitto sotto-acromiale.

I meccanismi di azione dell’acido ialuronico dipendano dal suo peso molecolare; è stato provato che quest’ultimo parametro influenza la quantità di acido ialuronico esogeno capace di passare attraverso la membrana sinoviale; tale quantità è inversamente proporzionale al peso molecolare stesso. La ricerca si è pertanto concentrata sulla preparazione di molecole che avessero un peso molecolare adeguato allo scopo che ci prefiggeva di raggiungere. 

Il criterio che guida la scelta del prodotto da utilizzare è la gravità radiologica del processo artrosico, nei casi più gravi si tende a preferire preparazioni dal peso molecolare più elevato che, sfruttando l’effetto reologico, possono contribuire a diminuire significativamente la sintomatologia dolorosa.

Sia che l’acido ialuronico sia legato a cellule o a componenti della matrice extracellulare, la sua natura idrofilica crea un ambiente favorevole alla migrazione delle cellule, mentre le sue proprietà di scavenger dei radicali liberi e di inibizione alla libera circolazione delle proteine nel microambiente pericellulare, hanno un’azione protettiva rispetto ai danni ossidativi o da enzimi proteolitici. Queste sono forse tra le proprietà fisiche più importanti per l’effetto dell’acido ialuronico sui processi di ripristino tessutale.

Presso lo Studio medico Dottor Nicolangelo Lupelli tutte le infiltrazioni di acido ialuronico (SPALLA, GOMITO, MANO, ANCA, GINOCCHIO, CAVIGLIA) vengono eseguite con l’ausilio imprescindibile dell’ecografo, che permette di ottenere il massimo risultato con una precisione millimetrica, specie nelle articolazioni più profonde.

Prenota un appuntamento

Il nostro Staff risponderà al più presto

Chiamaci

080 532 7830

Piazza E. De Nicola, 20
70026 - Modugno (BA)
studiomedicolupelli@gmail.com
Torna in alto