SPALLA
La spalla è la regione di unione tra arto superiore e torace composta da quattro ossa (omero, scapola, clavicola e sterno) e una serie di articolazioni e muscoli.
Tra le cinque articolazioni, tre sono definite “vere” e due “funzionali”, ossia che non prevedono una reale articolazione ma svolgono un ruolo fondamentale nell’ottimizzare il movimento del cingolo scapolar
Le articolazioni della Spalla
ARTICOLAZIONI VERE
- articolazione acromion-clavicolare
- articolazione sterno-costo-clavicolare
- articolazione gleno-omerale
ARTICOLAZIONI FUNZIONALI
- articolazione scapolo-toracica
- articolazione sotto-deltoide
Il complesso sistema di connessione delle suddette cinque articolazioni consente di coniugare l’ampia libertà di movimento alla capacità di compiere diverse azioni di forza e precisione del gesto nello spazio circostante. Ciò avviene grazie anche alla coesistenza di un particolare apparato muscolo-tendineo, fibro-cartilagineo e legamentoso, costituito da:
- cercine cartilagineo glenoideo
- legamenti gleno-omerali e coraco-omerale
- capolungo del bicipite
- cuffia dei rotatori
- muscolo deltoide
In caso di problematiche legate a questa regione quali conflitti, tendinopatie, artrosi e lesioni (che non necessitano di intervento chirurgico) è possibile intervenire attraverso trattamenti strumentali e manuali, incentrati sul trattamento del tessuto connettivo (fascia) che funge da sostegno e coordinazione del sistema muscolare. L’integrazione tra i due approcci permette il miglioramento della funzionalità del complesso articolare della spalla.
La regione della spalla è inoltre provvista di borse sinoviali, cavità comprese tra le articolazioni che contengono il liquido che ha la funzione di limitare l’attrito tra componenti anatomiche durante i movimenti. A causa di sovraccarico, movimenti ripetuti o traumi, le borse possono andare incontro a infiammazioni rendendo necessarie artrocentesi e infiltrazioni di acido ialuronico.
PRINCIPALI PATOLOGIE A CARICO DELLA SPALLA
Patologia che provoca algia alla spalla durante il movimento di abduzione ed extrarotazione dell’arto superiore. È causata dalla compressione del tendine del muscolo sovraspinato dovuta alla riduzione dello spazio tra l’omero e l’acromion. Continua a leggere…
Patologia che provoca algia durante l’elevazione dell’arto e la flessione dell’avambraccio sul braccio. È causata dall’infiammazione della guaina sinoviale del tendine del capolungo del bicipite. Continua a leggere…
Condizione causata da un’infiammazione cronica o processo degenerativo a carico del tendine sovraspinato che comporta depositi macroscopici di cristalli di idrossiapatite (fosfato di calcio cristallino) sul tendine stesso. In presenza di tendinopatia calcifica, potrebbe essere necessario ricorrere a terapia con onde d’urto di tipo focalizzato. Continua a leggere…
Condizione caratterizzata dalla degenerazione articolare e della cartilagine a livello dell’articolazione composta da acromion e clavicola. Può essere causata dall’avanzare dell’età o da forti sollecitazioni meccaniche dell’articolazione. Continua a leggere…
In caso di lesione sub-totale o totale del tendine sovraspinato è necessario ricorrere a intervento chirurgico.
Prenota un appuntamento
Il nostro Staff risponderà al più presto
Chiamaci
080 532 7830